Costantino Costa Fotografo Professionista Milano Monza

Mi chiamo Costantino
sono un fotografo.

La fotografia e più in generale la curiosità per l’immagine hanno sempre fatto parte della mia quotidianità.

Dopo varie esperienze di tipo amatoriale, improntate alla sperimentazione, ho iniziato a focalizzare la mia attenzione soprattutto sulle immagini che ritraevano persone.

Contemporaneamente alla fotografia, ho indagato anche l’immagine “in movimento”, realizzando una serie di cortometraggi in Super 8 e poi In digitale, utilizzando tutte le varie tecnologie che via, via nascevano.
La professione è arrivata quasi per un caso.
Una coincidenza molto fortunata e piena di grandi soddisfazioni.

Nel 1988 ho iniziato ufficialmente la carriera di fotografo come libero professionista, nel settore moda. Come tutti, ho iniziato fotografando modelle. Agli inizi soprattutto le modelle esordienti.
Poi, ho iniziato a fotografare le modelle professioniste avviando una proficua collaborazione con le più prestigiose agenzie di modelle di Milano.

Scattavo i “test” per le loro modelle. Quelle foto avrebbero poi costituito il materiale per i loro book e, la base, per costruire il mio book. Da qui, passo dopo passo, sono arrivate le prime collaborazioni con alcune aziende di abbigliamento per le quali ho realizzato diversi cataloghi e pagine pubblicitarie.

Poi sono arrivati i primi editoriali per riviste di settore (alta moda, maglieria, sposa, intimo, ecc…) e l’incontro con alcuni stilisti e aziende di livello internazionale mi ha dato l’opportunità di svolgere la mia professione anche nel resto Europa e negli Stati Uniti.

Collaborando sempre con persone fantastiche.

Prima saltuariamente e negli ultimi anni in modo continuativo, ho affiancato alla professione di fotografo anche quella di insegnante.

L’insegnamento è stato, per me, un fatto quasi naturale. L’arrivo della fotografia digitale, inoltre, ha rinvigorito ulteriormente il forte impulso a trasmettere a giovani e meno giovani, quelle conoscenze fondamentali che, con un continuo lavoro e studio, per semplice curiosità o per necessità, ho appreso nella mia professione quando il mondo si declinava ancora in forma analogica. Il tutto, senza alcun tipo di gelosia o custodia di chissà quali segreti. Sono consapevole del fatto che non basta la tecnica o un breve periodo di pratica per carpire l’essenza che permette ad un professionista di poter veicolare il proprio immaginario fotografico. Coloro che hanno partecipato o parteciperanno ai miei corsi, sia di gruppo che individuali, hanno trovato e troveranno sempre un compagno di viaggio, un collega di lavoro che li seguirà e li stimolerà a migliorare sempre le proprie conoscenze e a mantenere vivida la curiosità, per non fermarsi mai e continuare a cercare sempre il modo migliore di raccontare per immagini la propria visione del mondo.

Ho insegnato fotografia (sopratutto moda e ritratto) in diverse scuole (Kaverdash, 4 anni), IED e NABA (workshop specifici sulla moda) e negli ultimi anni presso la struttura che ho contribuito a creare e sviluppare, corsi di fotografia a Milano.

Di recente, oltre all’insegnamento della fotografia, ho affiancato anche l’attività di Posing Coach per modelle sia in affermate strutture di livello nazionale che con singole modelle, italiane e straniere.

Curiosità, entusiasmo e passione sono, al tempo stesso, lo stimolo e il collante che mi accompagnano tutt’ora, sempre con grande piacere e soddisfazione, nello svolgere quotidianamente queste attività con lo stesso spirito e la stessa grinta dei primi giorni.

Nel profondo, sono un narratore. Ho raccontato le storie dei singoli, delle aziende e di grandi multinazionali, che si sono avvalsi delle mie competenze per creare la loro immagine. Sempre con la massima cura e attenzione.

Lavorare con me significa poter accedere alla mia esperienza, condividere il mio know-how tecnico, nonché le mie qualità come narratore.

Le mie
referenze.

Di seguito un piccolo estratto di clienti per i quali e con i quali ho collaborato dal 1989 ad oggi:

Lorenzo Riva, Levante, Elledue, Malerba, Gran Sasso, Soldano, Blue Doll, Tricot Chic, Orylag, Louis de Valiè, Let’s Fly, RCS, Mondatori, Vogue Sposa, gruppo Condè Nast, Linea Intima, Harpers Bazaar, Pellicce Moda, Sposabella, La Sposa, Domina Sposa, Corriere della Sera, la Repubblica, Il Sole 24 Ore, Motorola, Ricoh, Bayer, Siemens, Carrera Eyewear, Agam, Diana Bianchedi, Rugby Petrarca Padova, Disney, De Agostini, La7, HSR, Omnianetwork, Omniatel.

Ho inoltre avuto il piacere di collaborare con:

Adriana Sklenarikova, Daniela Pestova, Martina Colombari, Anna Falchi, Stefania Rocca, Diana Bianchedi, Luisa Corna, Anne Marie Morton, Shari Shattuck, Natalia Estrada, Roberta Nanni, Federica Fontana, Giorgio Albertazzi, Stefano Bollani, Sebastian Giovinco.

Le pagine di questo sito utilizzano alcuni cookies per fornire un miglior servizio. Proseguendo nella navigazione, accetti il loro utilizzo. Clicca qui per leggere la cookie policy.